sabato 21 giugno 2008

L'ombra della Luce

L`ombra Della Luce

Difendimi dalle forze contrarie,
la notte, nel sonno, quando non sono cosciente,
quando il mio percorso, si fa incerto,
E non abbandonarmi mai...
Non mi abbandonare mai!
Riportami nelle zone più alte
in uno dei tuoi regni di quiete:
E' tempo di lasciare questo ciclo di vite.
E non mi abbandonare mai...
Non mi abbandonare mai!
Perchè, le gioie del più profondo affetto
o dei più lievi anditi del cuore
sono solo l'ombra della luce,
Ricordami, come sono infelice
lontano dalle tue leggi;
come non sprecare il tempo che mi rimane.
E non abbandonarmi mai...
Non mi abbandonare mai!
Perchè, la pace che ho sentito in certi monasteri,
o la vibrante intesa di tutti i sensi in festa,
sono solo l'ombra della luce.


Ho scelto questa canzone di Franco Battiato come primo post
per diversi motivi..
Parla di luce, come uno dei miei versetti preferiti del Vangelo:
Giovanni 3,21
Ma chi opera la verità viene alla luce,
perché appaia chiaramente che le sue opere
sono state fatte in Dio.


L'ombra della luce..
Così, in un modo un po' fantasioso mi sono immaginato gli uomini come irradiati da questa luce.
La luce proietta un'ombra a seconda della forma del corpo e questo mi ha fatto pensare che la ricerca di Dio e della verità significhi lasciarsi guidare da questa Luce e creare l'ombra giusta..
Mi sono soffermato spesso a pensare alle scelte che facciamo ogni giorno..
Non sono nessuno per affermarlo, ma mi pare che la Verità imponga un'unica via.. e che noi spesso sentiamo qual'è..
Credo, sì, che più ci si è allontanati dalla Verità più questo processo sia difficile..
L'unica cosa che posso e possiamo fare è cercare di andare verso la Luce, ed essere disposti a metterci in discussione..
Un accostamento umile al senso della vita..
Ho messo anche il video..
e' veramente una bella canzone..
Ciau


2 commenti:

Unknown ha detto...

"Perchè, le gioie del più profondo affettoo dei più lievi anditi del cuoresono solo l'ombra della luce..." ...fa pensare!!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.