martedì 14 ottobre 2008

Vita e morte

Mi è capitato proprio oggi di ricevere la notizia che un'amica di famiglia,di mezz'età, sposata, con due figli, malata da tempo, è mancata.
I miei famigliari, per motivi privati, hanno accusato molto questa perdita.
Questo mi ha portato a riflettere sulla morte, ma prima di tutto sulla vita..

Viviamo, abbiamo i nostri interessi, i nostri piccoli o grandi problemi.
La morte, con tutta la sua enorme importanza sulla vita stessa incombe su di noi.
Mi sono reso conto che penso spesso, rifletto, prego, vivo, l'istante, l'adesso.
Il pensare alla morte è stato un po' come uno schiaffo inaspettato.
Viviamo in Gesù, in chi moriamo?
Ho l'impressione che il 'dopo', almeno, negli ambienti che frequento, sia trascurato rispetto al durante.

La vita eterna, il mistero della morte, i 'cieli' di Dio.
Gesù Cristo, con la sua esistenza storica e la sua divinità mi attrae a tal punto che, tenendo conto della mia età (piena di speranze e prospettive) non penso più di tanto al 'dopo'.

La vita paradossalmente perde tutto il suo significato, perchè solo Cristo glielo dà.
Il mio rischio è di trasformare quel 'glielo dà' in 'ha importanza': 'Solo Cristo ha importanza'.
Verissimo, ma anche questa nostra povera vita imperfetta ha bisogno di essere illuminata e siamo chiamati a dare un senso alla nostra esistenza con atti che alla fine interagiscono con il mondo esterno; non basta la fede, servono anche le opere! Quanto è straordinario il Cristianesimo.

La morte per me è un campanello d'allarme: mi ricorda che per quanto sia fortunato e felice il senso ultimo della mia esistenza non è sgambettare sulla terra e vivere 80 anni.
una prospettiva piuttosto sconvolgente: è giusto che sia così.

Cosa sono le nostre esistenze, comparate al mistero di Dio , della Creazione, di Cristo, al mistero della vita.

Penso che l'unica cosa che posso fare sia pregare e ancora pregare, non per capire questi misteri, ma per avvicinarmi a Gesù, colui nel quale tutti questi misteri convergono e per il quale hanno ragion d'essere.

Nessun commento: