sabato 20 settembre 2008

Non abbiate paura! II

Sto scoprendo il mondo della letteratura cattolica. Straordinariamente utile e proficuo per camminare nella fede.
Ora sto finendo 'Gesù il Cristo', del teologo tedesco Karl Adam: un libro di 'teologia' alla portata dei più, che analizza la vita storica e il significato profondo e divino dell'esistenza di Gesù ed è un forte stimolo nonchè un notevole approfondimento spirituale e teologico su Gesù.
Inoltre sto leggendo 'La teologia del corpo', una raccolta di catechesi del mercoledì di Papa Giovanni Paolo II sulla sessualità e l'amore, per prepararmi meglio su un tema a me caro; si sta rivelando utile sia per rafforzare in me il valore della castità, sia per rendermi in grado di trasmetterlo meglio agli altri.
L'ultimo libro a cui mi sto accostando è 'Varcate la soglia della speranza', un'intervista a distanza con Papa G.Paolo II le cui risposte sono intrise di passione e vicine ai sentimenti degli uomini; in questo libro si parla del centro della fede cristiana: Gesù, Dio, la salvezza, la redenzione, il rapporto con il mondo e con le altre religioni, ed è una forte riaffermazione dei documenti del Concilio Vaticano II, di cui sto imparando molte cose.
Prego perchè il Signore mi conceda sempre questa sete di Gesù Cristo grazie alla quale sono felice di poter dire che la mia fede si sta svegliando, sta raggiungendo la vera dimensione di 'fede', che purtroppo prima mi era celata.

E citando sempre il grande Papa e anche un po' papà Giovanni Paolo II : 'Non abbiate paura! Spalancate le porte a Cristo!'

è proprio vero.


edit: mi sono accorto qualche giorno dopo aver scritto questo post che avevo dato lo stesso titolo a un altro, più vecchio. Beh.. Non abbiate paura due volte allora :)

Nessun commento: